Anello di Compignano
Altro percorso senza grosse asperità, utile a fare un po’ di fiato e godersi della bella campagna nel territorio del Donca a bordo delle nostre fidate mountain bike.
Come per tutti i nostri tracciati GPS cerchiamo di sfruttare al massimo tutti i percorsi off-road a disposizione, dovete sapere che l’asfalto e soprattutto le maghine sono nostri nemici!
Oggi si inizia con il classico percorso della Vecchia Ferrovia Ellera-Tavernelle fino a Castiglione delle Valle, da qui imbocchiamo l’Anello del Nestore, e poi da Mercatello lungo la valle del torrente Rigo (che dovrà essere guadato più volte per la nostra gioia!!!!) si giunge a Compignano: il solito giretto in paese, la sosta al bar del circolo e due chiacchiere con gli omini del posto e via di ritorno non per dove siamo venuti ma per Spina, San Biagio della Valle e la Tenuta della Torricella.
Ah, non vi ho detto che poco prima di arrivare a Compignano nascosta dalla vegetazione ci imbattiamo in una vecchia Fornace utilizzata fino a pochi decenni fa per la lavorazione dei laterizi tipica della zona di Marsciano….che sorpresa!
Al ritorno qualche tratto in più di asfalto ma sempre poca cosa tranquilli….
A noaltre ce piace la magese, ‘l macco e le troscie!!!