La storia

Correva l’anno 2000, poco prima dell’era smartphone…

Andare in Mountain Bike in posti fighi ed avventurosi era un salto nel buio! OK, intorno a casa non ci sono problemi di tempo per esplorare, ma che succede quando si decide di andare lontano all’avventura per scoprire nuovi dirupi?

Qui il discorso di complica, è un attimo andare in esplorazione e ritrovarsi in fondo ad una valle senza uscita e, sappiamo bene, che tornare indietro per la strada appena percorsa è uno tra gli smacchi più grandi che un Biker può provare!

umbria in mountain bike

La soluzione al tempo erano libri (l’Umbria in Mountain Bike è stato come un mantra per noi “freghi buli” degli anni 2000) e mappe/cartine reperite un po’ ovunque.

Ma anche qui i problemi erano tanti e reperire del buon materiale non era facilissimo! La cosa peggiore per noi era soprattutto il non poter affrontare le discese in maniera spensierata e a tutto gas, la paura di perdere una svolta incombeva dietro ad ogni sasso e dopo ogni salto!

BT338

Tutto è iniziato con queste basilari esigenze, unite all’uscita sul mercato di GPS bluetooth (il mitico BT338) a prezzi abbordabili.

I nostri palmarini con Symbian OS hanno fatto poi il resto e ci hanno regalato il sogno proibito: l’accesso ai satelliti GPS!

 

Da lì in poi il gioco è stato semplice, geolocalizzare le cartine o scaricare mappe IGM da atlante italiano (che sito fantastico che era!) era la parte divertente della pianificazione del giro in MTB domenicale!

Adesso, finalmente, abbiamo trovato il tempo di ordinare il nostro archivio di percorsi GPS e abbiamo pensato di caricarli tutti qui. Le tracce GPS sono in parte realizzate utilizzando dispositivi amatoriali per la registrazione di tracciati, e sono poi elaborate con software open source aggiungendo punti e percorsi per farle combaciare con le storie pubblicate negli articoli di riferimento. NON SONO QUINDI TRACCIATI GPS REALI. Sono tracciati GPS spesso disegnati al computer su ricordi e memorie di posti alcune volte mai visitati o visitati anche prima degli anni 2000, sono quindi molto indicativi e solamente a supporto della storia che si sta leggendo nella relativa pagina (leggi la nostra disclamer).

Noi Bikers nel tempio del Donca speriamo di trasmetterti un po’ della nostra “Peruginitudine“.

Non ti resta che cercare nel nostro blog la storia che più ti piace, e prenderne ispirazione per sognare le discese più belle di Perugia e dintorni!